Petra Feriancová

Ego in habitat

La Galleria Gilda Lavia di Roma ha il piacere di ospitare “Ego in habitat”, mostra personale dell’artista Petra Feriancová, a cura di Tiago de Abreu Pinto, che inaugurerà sabato 26 settembre alle ore 18,00.

 Il titolo della mostra nasce da una conversazione tra l’artista e il curatore sulle tematiche del percorso espositivo:

 ◑: C’è questa frase: Ego in habitat. 

◐: Che sei nel tuo habitat…

◑: No.

◐: … 

◐: Devo vivere. Questo significa, Io devo vivere.

 

All’interno di una struttura architettonica, studiata dall’artista per adattarsi ed interagire con lo spazio della galleria, si snoda un percorso che racchiude una serie di lavori di realizzati nell’arco temporale di diversi anni.

Collage fotografici, stampe analogiche, installazioni video, opere che sintetizzano l’immaginario di vita vissuta in una retrospettiva che parte dall’analisi di alcune categorie come l’acqua, le mani, l’ago, per arrivare a riflettere sul senso intimo dell’esistenza.

Come spesso accade nel lavoro di Feriancová, l’idea di itinerario, assume un’importanza primaria; il viaggio nella memoria e nelle sensazioni sempre nuove che essa genera, non procede quasi mai come una narrazione lineare. Il tutto è basato sull’idea di associazione, di molteplicità dove però il senso di un percorso assoluto volto ad una conclusione definitiva, è vissuto come errore, trappola.