Carla Grunauer

Carla Grunauer, 1982 Tucumán, Argentina. Vive e lavora a Buenos Aires, Argentina.

Il suo lavoro indaga attraverso il disegno e la pittura, figurazioni che si sviluppano lungo un percorso di associazioni libere e spazi mentali, dove convivono forme architettoniche, astrazioni e icone.

E’ interessata allo sviluppo di particolari mezzi che combinano tecniche tradizionali con materiali tecnologici contemporanei, che la portano ad esplorare le proprie tecniche di esecuzione come parte fondamentale del suo progetto.

Partendo da una narrazione di esseri fantastici e forme liminali allo stato germinale ed in connessione con il rapporto storico animale/strega, le sue serie più recenti riflettono sul corpo, sull’anomalia e sul desiderio, come forme di percezione di sé stessi.

Si è laureata in Arti Visive presso l’Università Nazionale di Tucumán, in Argentina.

E’ stata selezionata per partecipare al Programma Artisti presso l’Università Torcuato Di Tella nel 2017-2018, sotto il coordinamento di Carlos Huffmann. Nel 2015 ha ricevuto la borsa di studio assegnata da Amigo del Interior (Buenos Aires, Argentina), per sviluppare laboratori di produzione e di lavoro con Javier Villa e Carlos Huffmann. Sempre nel 2015 ha ricevuto una borsa di studio per il laboratorio Systematic Study of Drawing presso l’Università Torcuato Di Tella, sotto la direzione di Eduardo Stupía. Nel 2013 ha ricevuto la borsa di studio del National Endowment for the Arts per lavorare con Rafel Cippolini.

Ha una laurea in Arti Plastiche presso l’Università Nazionale di Tucumán, in Argentina.

Ha realizzato mostre personali e collettive in diverse gallerie e Musei in Argentina, Perù e Spagna:

Crisis Galería (Lima), Vigil Gonzales Galería (Lima), Proyecto Nohacernada (Messico), Modern art Museum of Buenos Aires, MUNT (Museum of the National University of Tucumán), Timoteo Navarro Provincial Museum of Fine Arts, Guillermina Caicoya Proyect (Madrid), Klemm Foundation, Espacio Cripta,  Galleria Piedras, Torcuato Di Tella University, Centro Culturale Heraldo Conti, Museo Genaro Perez, Dumit House, National Fund for the Arts y Un Club, e altre. Ha co-diretto dal 2010 al 2013, le attività di workshops e mostre presso El Rancho, uno spazio d’arte contemporanea a San Miguel de Tucumán.